Obiettivi raggiunti

✅ Medaglia di bronzo al Campionato del Mondo Professionisti 10 balli 2021
✅ Maestro diplomato MIDAS dal 2019
✅ Top 48 al campionato del Mondo Amatori Standard nel 2017
✅ Studente dell’Accademia Team Diablo dal 2010

… in attesa di nuovi traguardi!

Mi chiamo Jacopo.

La mia passione per la danza è iniziata quando ero davvero piccolo, e per puro caso.

Da allora l’amore per questa disciplina non mi ha più mollato, anche se non è sempre stato così semplice.

Tutto cominciò per caso quando avevo 6 anni e mia mamma mi portò per forza alla mia prima lezione di ballo. Anche se i ricordi sono lontani (e la memoria gioca brutti scherzi..) mi ricordo ancora perfettamente che la maestra ci spiegò la Rumba e che la passione per questo sport scoppiò come una bomba dentro di me.

I primi anni ballare per me era un gioco, un semplice passatempo, anche se non era così facile.

A scuola a volte venivo preso in giro, poiché la danza veniva considerata come uno sport di nessun valore e non adatto ai maschietti.

In più mettiamoci anche che i miei inizi non sono stati di grandissimo successo. Infatti, dopo qualche cambio di ballerina, iniziai a disputare le mie prime garette, ottenendo però scarsi risultati. Anzi, diciamo pure che ero un po’ il brutto anatroccolo sulla pista.

Però non volevo mollare, perché sentivo che questa era la mia vita, che avrei potuto ricavare davvero qualcosa di costruttivo da questo percorso di pura e costante crescita personale.

E in effetti perseverare è servito! Quando a 15 anni arrivai al Team Diablo quasi per caso, la musica cambiò!

Ebbi la fortuna di conoscere la mia ballerina Francesca, l’impegno si fece serio e costante, gli allenamenti sempre più intensi.

In quel momento capii che avrei voluto farla diventare la mia carriera. C’è da dire che io e la mia partner sulla pista in pochissimo tempo, grazie all’impegno e al supporto di fantastici insegnanti, abbiamo bruciato tutte le tappe: abbiamo raccolto infatti diversi successi sia in campo nazionale che in campo internazionale, avendo avuto l’onore di rappresentare l’Italia.

E pensare che c’era chi mi prendeva in giro.

Dopo che le nostre strade hanno preso due percorsi diversi, ho sempre ballato con ballerine straniere, cogliendo l’opportunità di viaggiare molto e di rappresentare altre nazioni, nello specifico Bulgaria (2012-2015) e Finlandia (2015-2019), facendomi conoscere ancora di più a livello internazionale.

Con la mia partner Jenni Heikkilä ho preso parte nel 2017 al campionato del mondo Standard, tenutosi in Cina (Chengdu), nel quale siamo rientrati nelle prime migliori 48 coppie al mondo.

Nel 2019 ho iniziato a ballare nella categoria Professionisti con la mia partner attuale, Patricia Martínez, rappresentando la Spagna nelle danze standard e latinoamericane.

Siamo campioni di Spagna professionisti standard, rientriamo tra le 20 migliori coppie nel ranking mondiale e ad ottobre 2021 ci siamo posizionati 3 al campionato del mondo professionisti 10 balli 🥉!

Dal 2010 sono studente meritevole dell’Accademia del team Diablo. Punto di riferimento a cui sono e sarò sempre riconoscente per gli insegnamenti ricevuti! Per me una vera e propria Istituzione della danza, che mi permette, ancora oggi, di informarmi non solo come atleta, ma anche come insegnante e coach. Nel 2019 mi sono inoltre diplomato maestro di ballo Midas (maestri italiani danza sportiva), potendo quindi perseguire l’insegnamento sia nelle danze standard che in quelle latinoamericane.

L’apertura del mio centro di insegnamento è sicuramente stato uno dei passi più importanti e significativi: d’altronde la voglia di condividere la danza con più persone possibili nella mia comunità era ed è tanta, quasi incontenibile!

Una delle esperienze più belle ed emozionanti della mia vita che resterà per sempre impressa nella mia memoria!

Ci piace distinguerci dalle classiche scuole per l’insegnamento ai bambini applicando il metodo Dancesport Kids, che unisce il divertimento e il rispetto, elementi fondamentali della disciplina, ad uno sviluppo delle abilità psicomotorie dei più piccoli!

Il traguardo più grande è essere riuscito, nonostante le difficoltà che mi remavano contro, a trasformare la mia passione nella mia vita professionale, che mi sta regalando sempre più soddisfazioni.